Vernici militari
 
I prodotti destinati ad essere utilizzati in campo militare si caratterizzano quasi sempre per una qualità superiore, frutto di approfondite ricerche scientifiche tese ad ottimizzarne il rendimento in qualsiasi condizione. Le vernici militari non fanno eccezione: i severi requisiti imposti dagli eserciti di tutto il mondo richiedono loro di fare presa sui più svariati materiali (tessuti, mezzi, armi, utensili, superfici di ogni genere) e di resistere alle intemperie e all'usura più estrema. Devono inoltre essere in grado di sopportare temperature molto elevate, anche superiori a 100°C, dal momento che l'equipaggiamento militare viene spesso spinto al limite delle sue capacità.
Le vernici militari sono disponibili in un'ampia gamma di sfumature, dal kaki al verde, dal marrone all'ocra, dal sabbia al nero: il loro fine ultimo è infatti quello di garantire a mezzi e infrastrutture un'adeguato grado di mimetismo, sia in mezzo alla vegetazione sia in aree desertiche. Nel settore delle vernici, la ricerca scientifica ha regalato alle arti militari alcune soluzioni sbalorditive: sono infatti stati messi a punto particolari coating che simulano la riflettanza della clorofilla (una molecola colorata, naturalmente presente in tutti i vegetali) per ridurre la capacità dei visori ad infrarossi di rilevare la presenza di mezzi ed edifici.
Per i veicoli militari, gli eserciti utilizzano le cosiddette vernici CARC (Chemical Agent Resistant Coat), in grado di proteggere le parti metalliche dalla corrosione e agli agenti chimici e biologici. Esse si caratterizzano anche per il finish opaco, molto diverso da quello brillante delle tipiche vernici per auto, ma indispensabile per ridurre la visibilità dei mezzi militari durante gli spostamenti.
Grazie alla loro bassa porosità, le vernici militari durano fino a quattro volte in più rispetto a quelle normali; inoltre, in caso di attacco batteriologico o chimico, assorbono minime quantità di agenti tossici e possono essere decontaminate facilmente. Le vernici militari, infine, devono avere una composizione tale da permetterne - all'occorrenza - un'agevole rimozione dagli oggetti, facendo uso di adeguati solventi specifici.
Come usare la vernice militare nella vita di tutti i giorni
Le straordinarie caratteristiche della vernice militare possono risultare utili anche per numerose applicazioni civili. Grazie all'elevata resistenza a corrosione, abrasione e agenti atmosferici, può essere utilizzata per rivestire e dare nuova vita a recinzioni, ringhiere, superfici attaccate dalla ruggine e parti metalliche di veicoli.
Su militaria.it potrete trovare un'ampia selezione di bombolette di vernice militare spray da 400 ml. Acquistabili ad un prezzo estremamente competitivo e semplicissimi da applicare, questi prodotti si caratterizzano anche per un tempo di asciugatura straordinariamente rapido. Dopo meno di un minuto dall'applicazione, la vernice risulta infatti secca al tatto e per l'asciugatura completa bastano tre quarti d'ora; tra una mano e la successiva è sufficiente attendere per sole 16 ore.
Per ragioni di sicurezza, le bombolette devono essere conservate in un luogo fresco, lontano da fiamme libere e fonti di calore. L'applicazione della vernice deve essere effettuata in un locale adeguatamente ventilato; è sempre consigliabile eseguirla indossando idonei dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali protettivi, mascherina dotata di filtro respiratorio HEPA. Una volta asciutta, comunque, la vernice militare è completamente sicura e può essere toccata da chiunque, senza alcun rischio.

    vernici militari

    Filtri
    ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3