Ghette militari
Le ghette militari sono accessori di abbigliamento fondamentali per le attività all’aria aperta. La loro funzione è quella di mantenere le scarpe sempre perfettamente asciutte, impedendo all’acqua e al fango di penetrare attraverso le asole o impregnare i vestiti. Infatti, anche se scegli una calzatura che prevede una membrana impermeabile, come quella in Goretex, può sempre entrare acqua dalla parte terminale dello stivaletto. Mantenere il piede asciutto vuol dire poter vivere la tua esperienza all’aria aperto nel modo più confortevole e senza stress. Infatti, una scarpa umida può portare ad attrito durante un’attività, oltre a determinare irritazioni alla pelle. La struttura della ghetta militare deve essere realizzata in modo da permettere un’aderenza perfetta alle superficie oltre a essere creata con il tessuto adeguato. Scegliere non è facile, dato che è necessario valutare una serie di elementi, dalla lunghezza alla chiusura fino alla presenza del laccio di blocco inferiore. Infine, in base alla tipologia di utilizzo devi considerare la parte estetica. Ad esempio, se devi svolgere un’attività in cui è necessario mimetizzarti, dovrai considerare la tipologia di tarmatura.
Ghette militari
Come scegliere una ghetta militare? Devi prendere in considerazioni alcuni parametri:
• tarmatura del tessuto;
• altezza della ghetta;
• cuciture
• laccio inferiore di blocco;
• sistema di chiusura.
Il primo aspetto da valutare è la tipologia di tessuto da utilizzare. Ovviamente se questo articolo è necessario per effettuare delle attività all’aperto in una zona boschiva sarà richiesto una trama militare tipo quello inglese anni 2000, oppure quello 90/98 con una colorazione più scura. Invece, se si affronta un percorso in una zona con erba alta può essere utile un colore più chiaro. L’altro aspetto è l’altezza della ghetta. Al fine di proteggere la scarpa e la parte inferiore del pantalone, l’accessorio dovrebbe arrivare almeno fino al polpaccio. Se si ha intenzione di attraversare un piccolo fiume o uno stagno, allora possono essere utile anche i modelli alti più di 40 cm e che arrivino al ginocchio.
Mantenere la ghetta militare perfettamente al suo posto è determinate se si vuole avere il massimo benefico da questo articolo. Per questo si dovranno prendere in considerazione altri due elementi: la chiusura e il sistema di blocco inferiore. Per mantenersi, nella parte superiore la ghetta dovrà avvolgere perfettamente il polpaccio ed essere bloccata con un sistema a stretch, oppure con un cordino laterale che puoi essere sostituito. Alcuni modelli, per semplificare il processo di calzatura, prevedono un sistema di chiusura laterale a strappo oppure con una cerniera lampo.
Infine, per rimanere aderente nella parte inferiore deve essere previsto un cordino che venga posizionato sotto la scarpa e incastrato nelle scanalature della gomma. Quindi sarà importante che sia resistente e al contempo elastico al fine da aderire perfettamente alla superficie.
Ghette militari impermeabili
L’ultimo aspetto da valutare è la tipologia di tessuto che deve essere impermeabile. Infatti, il materiale scelto dovrà essere resistente all’acqua e quindi sarà necessario al suo interno la presenza di una membrana semi-permeabile come il Goretex. Inoltre, è richiesta una certa resistenza, per evitare eventuali strappi a contatto con la vegetazione. Per questo le migliori ghette militari sono quasi sempre composte in cordura oppure in cotone ritorto doppio. A questo devi aggiungere che il materiale dovrà essere anche elastico al fine di aderire bene alla gamba e non impedire i movimenti. Infine, è anche molto importante la traspirazione del materiale. In questo modo sarà possibile utilizzare la ghetta militare impermeabile in ogni stagione, avendo una protezione in più per le proprie attività all’aperto.