Coltelli Militari da Combattimento
nel nostro negozio troverai due tipi di coltello militare:
Entrambi i tipi di coltelli militari da combattimento sono stati concepiti per assolvere a specifiche funzioni, in base alla forma della lama.
Acquista un coltello militare di qualità.
Come puoi notare tutti i
coltelli militari iniziano con una parte appuntita e affilata da un solo lato o da entrambi a seconda della potenza di penetrazione che si vuole dare al coltello. I coltelli affilati su entrambi i lati sono molto penetranti, ma leggermente più fragili e non adrebbero usati come leve. Alcuni
coltelli militari hanno una lama ricurva, adatta a infliggere tagli ravvicinati, altri hanno la lama seghettata, che potrebbe tornare utile in molteplci occasioni, dalla difesa alla sopravvivenza, come seghetto.
Una speciale menzione merita il coltello militare chiudibile, sicuro e facile da portare. Grazie alle loro dimensioni ridotte fino al 50% possono essere portati in tasca o in uno zaino. Tra i modelli di coltelli richiudibili più famosi ricordiamo il modello a farfalla, spesso mostrato nei film.
Militaria distingue tra coltello militare e
pugnale militare, in quanto questi ultimi hanno una funzione più rivolta agli ambienti operativi, come i combattimenti corpo a corpo.
Il
coltello militare invece è spesso utilizzato, oltre che in combattimento, anche per lavoro, alla stregua di un coltello multiuso, proprio grazie alla multi funzionalità delle lame di cui sono dotati : tra gli usi più frequenti, oltre al seghetto, anche l'uso a mo di cesoia del coltello a baionetta.
La maggior parte delle forze militari oggi ha ampiamente standardizzato i tipi di coltelli da combattimento rilasciati ai soldati.
Ormai ogni esercito addestra i propri militari all'uso di uno specifico coltello militare, questo ha contribuito anche a rafforzare l'immaginario collettivo riguardo specifici corpi militari, come per esempio i guerrieri Gurkha con il famosissimo Kukri o i militari americani in Vietnam con il coltello militare KA-BAR.